Discussione: Gmat per borsa di studio in Bocconi... cerco consigli...

clefingo - 29/1/06 alle 17:45

ho letto in un precedente topi di un ragazzo che chiedeva informazioni sul Gmat.. anch'io sarei interessato a farlo, in particolare per riuscire ad ottenere la borsa di studio in Bocconi.. a proposito, volevo sapere se qualcuno di voi ha amici che sono riusciti ad ottenerla e quali erano piu' o meno i loro curriculum..
io sono al secondo anno di clefin e, mantenendo questa media, dovrei riuscire a laurearmi con 110.. le mie domande quindi sono:
1)quando mi conviene fare il GMAT? Già quest'estate,cosi' ho + tempo di prepararlo, o subito dopo essermi laureato l'anno prossimo e quindi prima di iscrivermi alla specialistica (avrei + o meno un mese di tempo.. a proposito,i risultati del Gmat dopo quanto vengono dati?)
2)quanto è importante un buon voto nel Gmat al fine dell'accettazione per la borsa di studio in Bocconi? Alla fine sono solo 50 e quindi vorrei capire un po' meglio quali sono le determinanti piu' importanti...
3)quanto ci si mette effettivamente a preparare il Gmat, e, se qualcuno di voi l'ha fatto, com'è che vi siete preparati? (PS: se c'è qualcuno della Bocconi che ha frequentato un corso preparatorio tenuto dall'università stessa mi saprebbe dire come trovarlo e se è effettivamente buono?)

Grazie


odisseus84 - 30/1/06 alle 11:12

Ciao,
io sono un "eccellente" di seconda generazione (al primo anno di specialistica AFC) e provo a rispondere alle tue domande:
1) se andrai in scambio in un paese anglofono, ti conviene farlo lì: il test è in inglese ed essere già immersi nella lingua di sicuro agevola. Io l'ho fatto al primo semestre del terzo anno mentre ero via. Di sicuro non aspettare di esserti laureato! Tieni conto non meno di un mese per ricevere il risultato ufficiale e soprattutto che non sempre troverai posti liberi, conviene muoversi per tempo.
2) il voto del GMAT nelle prime due tornate di selezione è stato il parametro principale a quanto pare: a quanto ne so, superando i 650 ca. si hanno discrete chance. (La Bocconi non tiene conto invece del punteggio AWA che fa parte del Gmat ma è a sé stante)
3) c'è gente che si mette in ritiro spirituale per prepararlo. Personalmente due giorni prima mi sono guardato la demo scaricabile dal sito e basta. Secondo me non c'è nulla su cui prepararsi.

Altri quesiti?
In bocca al lupo!

P.S. La parte più difficile cmq viene dopo...tenete voi la media del 28 alla specialistica!!!


clefingo - 30/1/06 alle 17:16

grazie mille per le tue risposte...
ma tu esattamente quanto hai preso? (cosi' almeno ho un termine di riferimento,sperando che non sia troppo alto =) )
ok,quindi adesso so quando farlo, pero' non sono ancora convinto su come prepararlo...devo ammettere purtroppo che pur andando molto bene in materie come matematica e statistica alla bocconi non mi ritengo un vero e proprio genio della matematica, e mi mancano piu' che altro le basi,specialmente in geometria, che alla fine mi sembra di aver capito sono quelle + richieste al Gmat...tu cosa dici?
con l'inglese non me la cavo male, ho dato il CAE a dicembre e cmq leggo abbastanza e guardo film in inglese..
a proposito, io ero intenzionato ad andare in scambio l'anno prossimo a Toronto e quindi lo darei li' a questo punto e,dato che ci mettono un mese dovrei darlo entro novembre,dato che a dicembre si torna, oppure te lo "recapitano" a casa in Italia anche se lo faccio in canada a dicembre e poi torno? ...poi mi sembra che lo scambio si anche un altro punto a favore per la borsa di studio,vero?


odisseus84 - 30/1/06 alle 17:42

Tutto giusto. Anche io l'ho fatto in Canada, a Vancouver! A scando di equivoci me lo sono fatto mandare a casa qui in Italia. Cmq il bello è che il punteggio lo sai già non appena hai finito il test! Cmq in sostanza se hai un bel punteggio sei a posto, lo scambio aiuta.
Personalmente mi sono accaparrato un bel 730, ma non temere finora ne ho trovato solo uno più alto come dicevo, tra 650 e 700 è un buon punteggio direi.

Uff... anche io vorrei andare in scambio, di nuovo... tra un paio di settimane vediamo!

Buona serata!


clefingo - 31/1/06 alle 12:22

cavolo ma allora tu sei proprio un genio, 730 senza neanche studiare.. per curiosità,come andavi in statistica e nelle altre materie quantitative alla triennale?
Lo so che tu non credi che sia necessario, ma sai per caso se ci sono dei corsi preparatori per il Gmat in Bocconi, e se si, come ci si iscrive? Prossimo semestre ho solo 3 esami da dare quindi avrò molto tempo libero... sai volevo prendere un po' più di 650 dato che cmq viene considerato il punteggio minimo solo per poterla richiedere la borsa di studio...
ah, un'ultima cosa...non viene tenuto conto vero della situazione finanziaria della tua famiglia vero? Essendo infatti nella fascia + alta infatti non ho potuto ottenere gli altri tipi di borse di studio offerte dalla bocconi...


CV - 31/1/06 alle 13:15

già che ci siamo mi dite che cosa è il GMAT che mi è venuta voglia di farlo?


odisseus84 - 1/2/06 alle 07:34

Ok, a onor del vero matematica è stata la mia unica lode, ma come vedrai dal sample nel test non c'è niente di avanzato, anzi, proprio base! Io non ho mai sentito di corsi organizzati dalla Bocconi in preparazione.
E per finire, no, la situazione finanziaria non è nemmeno nota alla commissione che assegna le borse. Finalmente un pizzico di meritocrazia pura e con un parametro esterno all'università

P.S. il GMAT è il Graduate Management Admission Test, test popolare negli USA il cui punteggio è usato appunto per l'accesso ai corsi graduate di Business. Si può sostenere in tutto il mondo praticamente,


MAXIMUS - 7/2/06 alle 20:16

ciao carissimo!
anche tu qui? io mi iscrivo ora...
effettivamente confermo che il problema è proprio mantenere questa benedetta media del 28...e dare tutti gli esami...ma non mi scoraggiare così gli aspiranti!!!!!!!!


odisseus84 - 7/2/06 alle 21:02

Eh carissimo,
non per scoraggiare, ma personalmente sto dicendo addio al rinnovo.... che delusione...


MAXIMUS - 7/2/06 alle 22:18

scherzerai spero...io non sono messo benissimo, ma per il 28 non dovrebbero esserci problemi seri, più che altro una faticaccia enorme!!! sperando che il prossimo semestre non sia drammatico...


odisseus84 - 7/2/06 alle 22:20

non scherzo affatto, sono a un passo dal baratro della certezza matematica.

Ho scelto un biennio "challenging" per me e sto pagando...


Questa discussione proviene da :
http://2bocconi.com/

Url di questo sito:
http://2bocconi.com//modules.php?op=modload&name=XForum&file=viewthread&fid=28&tid=912